blog-10

La tecnologia per la mobilità ha subito, negli ultimi anni, un notevole balzo in avanti. Il complice di questo eccezionale avanzamento e progresso rimane, senza ombra di dubbio, il notevole impulso che è stato indirizzato verso lo sviluppo di nuove tecnologie con il preciso scopo di garantire una ottimizzazione dei sistemi a batteria per le auto ed i veicoli elettrici o ibridi plug-in. Il progresso in questa direzione ha portato alla necessità di introdurre nel mercato dei sistemi di ricarica che fossero in grado di competere per velocità e qualità, con i tradizionali sistemi di rifornimento in uso oggi. Ensto questo lo sa bene, e grazie al partner italiano Innexus, è riuscita a portare direttamente nelle case degli italiani dei sistemi efficienti e compatti, oltre che eccezionalmente sicuri, per ricaricare la propria auto. Scopriamo ora più da vicino quali sono le soluzioni che Innexus ha sviluppato con questo obbiettivo.

GoOn One Home

GoOn Home è la soluzione ideale per coloro che desiderano ricaricare a domicilio la propria autovettura, in tutta comodità e sicurezza. La colonnina si contraddistingue per un design evidentemente avvenieristico, in grado di anticipare lo stile del futuro, lo stile del 2030; anno in qui lo sviluppo di queste tecnologie ne permetterà la diffusione nella quotidianità di tutti. Essa si dimostra ugualmente capace di sfoderare, oltre al design accattivante, anche una notevole robustezza e resistenza, che le permettono di passare indenne ad ogni evento atmosferico al quale venga esposta. La sua installazione è particolarmente semplice e veloce, e viene ulteriormente semplificata dall’utilizzo della applicazione Ensto Charger Control, che permette di scegliere anche la corrente di ricarica in base alle necessità. L’utilizzo del connettore di Tipo 2, e l’utilizzo di un cavo lungo ben 5 metri, consentono di velocizzare e semplificare ulteriormente questa operazione. Quando il cavo non viene utilizzato, è possibile riporlo direttamente nello slot al centro del cerchio di segnalazione; in questo modo sarà sempre pronto da afferrare per una ricarica al volo. La colonnina di ricarica Ensto GoOn Home è stata progettata utilizzando i più innovativi sistemi in materia di sicurezza: i dispositivi di protezione in esso integrati non permettono solo un isolamento assoluto, ma anche, e forse sopratutto, una eccezionale resistenza agli agenti atmosferici. La potenza che questo dispositivo è in grado di erogare si attesta tra i 7.4 Kw/h e i 22 Kw/h.

GoOn Apartment

GoOn Appartement fa parte della selezione di prodotti studiata da Ensto per semplificare la ricarica dei veicoli nelle proprie abitazioni. In questo caso GoOn Appartemnt è la soluzione ideale per coloro che vivono in appartamento o condomino, e necessitano di un sistema di ricarica per la ricarica auto plug-in, o elettrica, efficiente e sicuro. GoOn Appartment infatti permette di poter scegliere tra 16 e 32 A, assicurando così la possibilità di regolare la potenza in relazione alle esigenze. La sua installazione è, come per il fratello GoOn Home, estremamente semplice. Il modulo infatti può essere installato direttamente a parete, oppure attraverso l’utilizzo di una colonnina ricarica elettrica di adattamento, direttamente a terra. Nei condomini infatti, a differenza delle abitazioni singole, gli utenti del sistema sono molteplici, e diventa dunque necessario sfruttare un sistema di controllo degli stesi più efficace. Con questo obbiettivo Ensto introduce EV Manager, che se utilizzato insieme ad GoOn Appartement, consente di gestire gli utenti in base al RFID. Anche in questo caso, come per GoOn One Home, la ricarica è estremamente semplice, e sfrutta un cavo con connettore di tipo 2. Anche in questo caso Ensto ha saputo concentrare il meglio della tecnologia in merito alla sicurezza per la progettazione di questo dispositivo. Il monitoraggio della corrente, per la rilevazione delle perdite dirette, unita alla presenza di un interruttore a corrente residua in abbinamento ad un sistema di protezione da sovracorrente, e un contatore MID, sono solo alcune delle soluzioni che sono state messe in campo per assicurare la massima protezione dell’utente. Ma non solo. Il sistema permette inoltre di scegliere tra una alimentazione a corrente 16A monofase, e una a 32A trifase; riuscendo ad erogare una corrente di esercizio regolabile tra 6A 16A e 32A.

GoOn Wallbox

Ensto anche in questo caso ha saputo venire incontro alle esigenze di tutti i consumatori, promuovendo non solo soluzioni efficaci e performanti, ma anche estreme flessibili. È questo il caso infatti della nuova Wallbox di casa Ensto che ben si adatta alla ricarica elettrica delle proprie autovetture; esso, a differenza dei fratelli minori, si contraddistingue per una notevole compattezza e potenza, che ben si adatta alle grandi esigenze di una famiglia numerosa o di una azienda. Questa Wallbox è in grado di contenere al suo interno il meglio della tecnologia per la gestione della ricarica: il sistema OCPP 1.6 infatti è in grado di apportare una gestione dinamica della carica dei vari dispositivi, adattandola in base alle esigenze specifiche. Ma non solo: la notevole resistenza che la contraddistingue infatti le permette di resistere a numerosi agenti atmosferici, oltre che, ovviamente, ad impatti particolarmente violenti (IK10). Notevole è inoltre la flessibilità che è in grado di assicurare: le personalizzazioni sulla ricarica infatti sono molteplici, e permettono di adattarsi alle necessità di ogni cliente, dal più piccolo al più grande. La proverbiale cura nella sua progettazione ha inoltre portato a dar vita ad un copro non solo elegante e sinuoso ma anche particolarmente visibile ed individuabile. Un aspetto questo da tenere in seria considerazione. Sempre presente è anche in questo caso l’autenticazione Smart degli utenti attraverso la oramai nota tecnologia RFID. Molto utile per la sua gestione da remoto è la possibilità di comunicazione attraverso modulo 4G, Ethernet, oppure Wi-Fi.