blog-8

Il mondo dell’auto sta andando incontro ad un cambiamento epocale, già in atto da qualche tempo ma che negli ultimi anni è sempre più accentuato. L’accelerazione verso l’auto elettrica è evidente per ogni casa costruttrice e il futuro è già oggi, grazie anche ai tanti incentivi fiscali disponibili per l’acquisto di auto a basse emissioni.

Coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle auto elettriche si trovano alle prese con numerosi dubbi, relativi soprattutto alle modalità di ricarica, al tipo di modello e alle caratteristiche di cui tenere conto.

Sul mercato non è sempre facile districarsi tra le numerose tecnologie oggi a disposizione, infatti ci sono modelli hybrid, mild hybrid, full hybrid, plug in hybrid e le auto totalmente elettriche.

Auto elettrica, Plug in, mild hybrid e full hybrid quali sono le differenze?

Quando parliamo di nuova mobilità ad emissioni zero ci riferiamo alle auto elettriche, ma in questa fase di transizione esistono anche modelli plug in hybrid. Ma non è tutto, infatti esistono numerose auto con tecnologia hybrid e full hybrid. Di seguito vedremo quali sono le differenze sostanziali tra queste tecnologie.

Auto elettriche

Le auto elettriche sono a impatto zero, non utilizzano alcun motore termico, si ricaricano attraverso una presa di corrente domestica oppure con una colonnina di ricarica. Oggi le full electric non sono più un tabù, infatti fino a qualche anno fa erano viste con enorme diffidenza dal cliente, ma l’evoluzione ha fatto sì che questi modelli attualmente rappresentino una buona fetta di mercato, in continua crescita. 

Essendo auto elettriche al 100% uno degli aspetti più importanti riguarda l’autonomia. Ad ogni modo la quasi totalità delle case costruttrici presenta a listino almeno un modello totalmente elettrico e quasi tutti hanno annunciato che entro pochi anni produrranno solo veicoli ad emissioni zero.

Plug in hybrid

Diverso il discorso delle auto con tecnologia plug in hybrid. Queste infatti sono dotate di un motore elettrico e uno termico. Anche le plug in hanno delle emissioni estremamente contenute, i due motori lavorano in sintonia regalando prestazioni molto interessanti soprattutto in accelerazione, inoltre è possibile scegliere di viaggiare solo in elettrico. A differenza delle full electric, una volta terminata l’autonomia il motore termico continuerà a far funzionare l’auto normalmente. Le plug in hybrid hanno la presa per essere ricaricate a casa o presso le colonnine pubbliche.

Mild hybrid

Le vetture mild hybrid sono estremamente diverse dalle plug in e dalle elettriche 100%. Infatti un’auto mild hybrid è dotata di un motorino elettrico abbinato al motore termico e la differenza sostanziale è che il motorino elettrico non è in grado di funzionare in autonomia, inoltre l’auto non può essere ricaricata. I vantaggi delle auto mild hybrid riguardano le prestazioni, infatti aumenta la coppia ai minimi regimi e diminuiscono i consumi. Inoltre sono previsti dei benefici per quanto riguarda il pagamento del bollo auto.

Full hybrid

Anche le vetture full hybrid non hanno necessità di essere ricaricate ma, a differenza del mild hybrid, in questo caso il motore elettrico funziona in autonomia ed è possibile partire in modalità completamente elettrica, utile soprattutto in città perchè permette di viaggiare a emissioni zero anche se l’autonomia è abbastanza limitata. Interessanti gli incentivi e i benefici fiscali, a partire dall’esclusione del pagamento del bollo auto.

Acquistare un’auto elettrica conviene?

L’auto elettrica è il futuro della mobilità, su questo non ci sono dubbi. In realtà possiamo dire che i veicoli elettrici siano a tutti gli effetti parte del presente, ormai sono sempre più numerosi i modelli a impatto ambientale zero disponibili sul mercato. I vantaggi sono tanti e piuttosto evidenti, intanto questa tipologia di auto gode di ampie agevolazioni in termini di circolazione, infatti può accedere liberamente alle zone Ztl. Un altro grande vantaggio è in termini economici, infatti sappiamo bene che un’auto elettrica gode di benefici fiscali, tra i quali l’esenzione totale del bollo. Inoltre la stragrande maggioranza delle compagnie assicurative prevede delle tariffe agevolate. Tra i vantaggi non possiamo ignorare il fatto che le auto elettriche richiedono pochissima manutenzione, sono molto più semplici anche a livello meccanico e inoltre il motore a batteria regala grandi prestazioni con una coppia incredibile e accelerazioni brucianti.

Auto elettriche, a che punto siamo arrivati?

Come detto nell’introduzione, il mercato delle auto elettriche è in continua crescita. Nel 2020, nonostante la crisi del mercato del settore automotive, il comparto dei veicoli elettrici ha fatto segnare dei numeri importanti. È chiaro che siamo solo all’inizio di quella che è a tutti gli effetti una rivoluzione storica nella mobilità, destinata a cambiare per sempre la nostra vita. Anche nel 2022 ci si aspetta un ulteriore incremento, spinto anche dagli incentivi fiscali, inoltre gli italiani stanno abbracciando con una convinzione sempre maggiore il mondo dell’elettrico.

Come si ricarica un’auto elettrica o ibrida plug in?

La ricarica elettrica di una vettura a emissioni zero o con tecnologia plug-in hybrid può essere effettuata comodamente a casa oppure utilizzando le colonnine di ricarica pubblica. Infatti anche in Italia finalmente abbiamo una discreta quantità di colonnine per la ricarica elettrica delle auto e si prevede che nei prossimi mesi ci sarà un notevole incremento. Vediamo nel dettaglio come funziona la ricarica dell’auto elettrica. In ultimo si ha un notevole risparmio rispetto al carburante, infatti la ricarica può avvenire tramite presa domestica andando a risparmiare tantissimo a differenza di un pieno di benzina o gasolio.

Ricarica domestica

Auto full electric e plug in possono essere quindi caricate tramite la presa domestica, Questa soluzione è senza dubbio la migliore, in quanto consente di poter caricare l’auto comodamente abbattendo i costi che altrimenti andrebbero sostenuti utilizzando le colonnine. Inoltre è l’opzione più vantaggiosa per evitare di dover effettuare delle soste frequenti per ricaricare l’auto elettrica.

Ma non è tutto, infatti qualora si decidesse di acquistare un punto di ricarica domestico o condominiale sono previsti degli incentivi che si vanno a sommare a quelli relativi all’acquisto di un’auto elettrica.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare la propria auto elettrica?

Intanto è bene sottolineare che per ricaricare i veicoli elettrici a casa è sufficiente avere a disposizione una presa domestica da 230v che naturalmente ha dei tempi di ricarica molto più lenti, per una carica completa possono servire diverse ore. Chiaramente è possibile accontentarsi di una ricarica parziale che possa comunque permettere di percorrere una discreta quantità di chilometri.

Come ricaricare più velocemente

Se si desidera avere la massima autonomia del proprio veicolo elettrico in tempi più rapidi è possibile acquistare un classico wallbox oppure farsi installare una colonnina per la ricarica usufruendo di alcuni incentivi fiscali molto interessanti, che vanno ad aggiungersi a quelli per l’acquisto di un’auto elettrica.

Ricarica tramite colonnina pubblica

Anche l’Italia, finalmente, sta iniziando a fare degli investimenti importanti per incrementare il numero di colonnine per la ricarica elettrica. In realtà però i dati dicono che oltre il 90% degli italiani che ha acquistato un’auto elettrica la ricarica a casa, con tutti i numerosi vantaggi del caso. Ad ogni modo le colonnine sono utili soprattutto per chi viaggia spesso e quindi ha bisogno di ricaricare più spesso.

Ensto, azienda leader per la ricarica veloce

Ensto è un’azienda ai vertici del settore, si occupa di fornire soluzioni per l’energia elettrica tra i quali spiccano quelle per la ricarica dell’auto elettrica. Il rivenditore ufficiale in Italia è Innexus, con la linea di colonnine GoOn. Molto interessanti ai fini di uso domestico sono le colonnine GoOn Wallbox, GoOn Apartment e GoOn One Home

GoOn One home

GoOn One home è in grado di rendere la ricarica del veicolo elettrico facile ed estremamente sicura. Dotato di modulo per il monitoraggio della corrente residua, è un sistema ideale per ricaricare la propria auto elettrica. La colonnina di ricarica elettrica è già fornita

Ensto on wallbox

La wallbox by Ensto è uno strumento molto interessante per la ricarica dell’auto elettrica, ideale da utilizzare in luoghi privati e pubblici, solitamente viene installata anche nei grandi parcheggi, capannoni e soluzioni simili.